La memoria dei giorni. Diari a confronto

12 dicembre 2024 | Spazio Teatro 89 | ore 20.30

CAPACCIOLI

 

 

durata 50 minuti
performance di e con Lisa Capaccioli
illustrazioni e contenuti grafici di Eleni Koukourikou
Ricerca nata in collaborazione con La Bottega dello Sguardo di Renata M. Molinari

La memoria dei giorni. Diari a confronto è un esperimento performativo che nasce dal desiderio di indagare l’azione del tenere traccia di quello che è accaduto nella Storia, attraverso la scrittura di diari di alcune autrici. Questa ricerca artistica ha il desiderio di mappare il Novecento attraverso un punto di vista non solitamente espresso: quello femminile. La Storia ha sempre posto l’attenzione al punto di vista maschile nella narrazione degli eventi, ma le donne c’erano e, alcune di loro, hanno documentato i fatti in un modo privato, personale, scrivendo le loro memorie in un diario. La performance indagherà come la scrittura diaristica può diventare pubblica e si mostrerà agli spettatori come tra le pagine dei diari di scrittrici come Virginia Woolf, Etty Hillesum, Anne Frank ci siano dei punti di incontro, ovvero le pagine scritte negli stessi giorni, anche se in posti diversi, a documentare gli stessi eventi storici. Non verrà raccontata la storia seguendo un punto di vista lineare ma verrà proposta una costellazione: punti di incontro temporali per indagare il modo in cui diverse autrici leggevano il loro presente, per offrire uno spunto di riflessione nella lettura del nostro. La ricerca artistica legata a questa performance è iniziata nel 2023 e continua tutt’ora. La prima restituzione pubblica ha avuto luogo presso La Bottega dello Sguardo di Renata M. Molinari nel febbraio 2024, dove è iniziata una collaborazione su questa ricerca.


Lisa Capaccioli nasce a Firenze nel 1985, si laurea presso la Facoltà di Lettere e Filosofi a. Si diploma come attrice presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano. È assistente alla regia di Luca Ronconi per i suoi ultimi spettacoli. Regista, drammaturga, performer, è un’artista il cui interesse si focalizza sulle storie al femminile, da indagare e mostrare al pubblico attraverso vari linguaggi performativi. Vince il concorso Opera Expo con il libretto “Milo, Maya e il giro del mondo” e, sempre come librettista, il Concorso Internazionale di Composizione “Il 3001”. Dal 2023 è iscritta al Master in Teatro presso l’Università Toneelacademie di Maastricht. Vive e lavora tra Italia e Belgio.

Eleni Koukourikou è una scenografa e costumista greca. Come scenografa e costumista, si occupa dell’estetica dei costumi e degli spazi, combinando diversi materiali e tecniche. La sua arte unisce l’arte visiva con la drammaturgia, ricercando un’esperienza teatrale completa.

acquista
Condividi