Disallineato

6 aprile 2023 | Spazio Teatro 89 | ore 20

Djaziri | Favella

PRIMA NAZIONALE
 
durata 80 minuti
drammaturgia | Hakim Djaziri
traduzione del testo e regia | Valentina Favella
aiuto regia | Natalia Mititelu
con Mohamed Nour Zarafi
voice over – madre | Mariagrazia Pompei
musiche | Giorgio Bertinelli
fonico | Pier Francesco Pelle
Audio Innova – Università di Padova | Sistema interfaccia audio uomo-macchina
Produzione MAGMA06

 


Questo è un testo autobiografico sotto tanti punti di vista. Il protagonista e io abbiamo molto in comune: un’infanzia felice trascorsa in un bozzolo familiare protettivo, l’avanzata dell’integralismo in Algeria vissuta dall’interno, l’esilio, l’odio, la violenza, i sogni negati, la stanchezza, la perdita dell’identità e poi la consolazione trovata nella religione, fino a dimenticare le regole fondamentali della vita sociale. Lui, si muove nell’ideologia dell’odio professata dall’estremismo religioso. Io, all’inizio ne ero sensibile, poi me ne sono allontanato per tempo. Questa è la sola cosa che ci separa, ma fa totalmente la differenza. […] Qui racconto la mia storia, certo, ma anche quella di tanti altri giovani che vivono nelle periferie e gridano al mondo la loro disperazione senza essere ascoltati. Con tutta l’umiltà e la consapevolezza di non essere né il primo né l’unico, con questa testimonianza voglio farmi portavoce dei dimenticati qui in Francia.”

                                                                                                                            Hakim Djaziri

  Disallineato, il titolo che ho scelto per la traduzione, descrive una posizione di dissenso, una voce fuori dal coro. Ho scelto questa parola perché esprime un’ambiguità sull’argomento, una doppia lettura che induce a riflettere più che a giudicare. Infatti, anche nel lavoro di regia, in tutti i codici utilizzati, dal gesto fisico, all’elemento sonoro, fino agli spazi disegnati dalla luce, c’è preponderante l’ambiguità, la coesistenza del doppio, degli opposti. La stessa realtà ribaltata, come unica via possibile verso una lettura complessa e complessiva dei fatti.  

                                                                                                                             Valentina Favella


Valentina Favella, attrice diplomata alla Scuola del Teatro Nazionale di Genova, fondatrice dell’Associazione La Linea Gialla, ha collaborato con numerose compagnie e teatri sul territorio nazionale. È coach e formatrice teatrale e docente presso l’Accademia Doppiaggio di Roma. Nel 2021 fonda insieme a Mariagrazia Pompei la casa di produzione MAGMA06.

 

Nour Zrafi, diplomato all’ Accademia Nazionale di Arti Drammatiche dell’Università di Tunisi, fa parte della compagnia teatrale tunisina La Perle des Arts. Ha collaborato con diverse compagnie teatrali tunisine e europee, come il Teatro Nazionale Tunisino, il Teatro dell’Argine, Compagnia SilipoLauletta, Ons produzione, Laboratorio Teatrale Tunisino e ha vinto il premio come migliore attore nel festival di teatro contemporaneo di Kairouan nel 2017.

 

Condividi