Radio Macbeth

18 aprile 2024 | Spazio Teatro 89 | ore 20.30

SEGRETO | SERVOMUTOTEATRO

PRIMA NAZIONALE
 
durata 50 minuti
drammaturgia e regia Michele Segreto
con Roberto Marinelli
costumi Alessandra Faienza
produzione servomutoTeatro

 


Tra il 1941 e il 1943 George Orwell non ha ancora scritto nessuno dei suoi romanzi più famosi. Da giornalista e critico, lavora per la BBC alla creazione di programmi radiofonici di propaganda.

I programmi sono di natura culturale e indirizzati alle colonie inglesi dell’India, dove Orwell è nato, a rimarcare la superiorità della civiltà e della letteratura anglosassone nei confronti del resto del mondo. Mentre parla alla radio i soldati indiani, forniti in massa all’esercito inglese, muoiono a migliaia sui campi di battaglia.

Il 17 ottobre del 1943 Orwell analizza trama e struttura del Macbeth di William Shakespeare, che considera, senza mezzi termini, l’opera perfetta. Nel villain shakespeariano, quello che sarà uno dei più grandi narratori della tirannia e del dispotismo, ricerca le debolezze dell’uomo comune insieme alla grandezza, ne subisce il fascino, ravvisandone  “una specie di primitiva versione medioevale del moderno dittatore fascista”.

Poche settimane dopo, senza preavviso, Orwell si dimette dalla BBC.

Cosa lo spinge a farlo?

La sua ultima trasmissione radiofonica c’entra qualcosa?

Cosa gli ha sussurrato Macbeth, su tirannia e potere?

Quale profezia gli hanno presentato le Streghe?


servomutoTeatro è una compagnia di autori, attori e registi che con tematiche universali e linguaggio originale intende mettere in relazione teatro e tempo presente. Selezionata da Hystrio come una delle più interessanti proposte della scena under35, ha calcato i più importanti palcoscenici nazionali, tra cui: Piccolo Teatro di Milano, Teatro Elfo Puccini, Teatro Cantiere Florida, Inequilibrio Festival di Castiglioncello, I Teatri del Sacro. servomutoTeatro nasce dalla necessità di reagire in modo creativo al contemporaneo attraverso la creazione di spettacoli ed eventi culturali.

 

Condividi