Esta sombra

29 febbraio 2024 | Spazio Teatro 89 | ore 20.30

CAPACCIOLI | PHILLIPS

SPETTACOLO DI TEATRO-DANZA | PRIMA NAZIONALE 
 
durata 60 minuti
di e con Lisa Capaccioli e Daisy Phillips
Light designer | Giuliana Rienzi

 


In scena, una donna.

Una scrittrice.

La sua disperazione: non trova le parole.

Costruisce un rituale, un’invocazione alla Musa (agli dèi, ai suoi antenati scrittori, a chiunque voglia aiutarla). Non viene nessuno. La scrittrice si arrende, butta via tutto in un sacco della spazzatura: i suoi oggetti rituali, i suoi strumenti di scrittura, i suoi tentativi falliti. Trascina il sacco nero verso un gigantesco mucchio di altri sacchi neri. Tuttavia le rimane una certa urgenza; una curiosità, una speranza. Non chiude del tutto il sacco…

E presto emerge qualcosa di inaspettato.

In questo duetto di teatro-danza, un’attrice e una danzatrice esploreranno le zone più oscure di sé, per portare alla luce una nuova creazione che non rifiuta, ma anzi accoglie le loro ombre. Un processo delicato, in cui si troveranno ad esaminare tutto quello che hanno sempre nascosto, mosse dal desiderio di creare qualcosa di diverso e bello pur nella sua scabrosità.

Per la nostra ricerca ci siamo ispirate alla teoria femminista, agli scritti di Virginia Woolf e Marguerite Duras, alla poesia di Ingeborg Bachmann e soprattutto di Alejandra Pizarnik. Nel creare il linguaggio visivo della performance, siamo state anche ispirate dall’immagine del “sé ombra” del poeta Robert Bly, o come la chiama lui, “il lungo sacco che trasciniamo dietro di noi”.

Lisa Capaccioli e Daisy Phillips


 

Lisa Capaccioli si diploma come attrice presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano. È assistente alla regia di Luca Ronconi. Regista, drammaturga, scrive e dirige spettacoli di prosa.  Cura la regia di opere liriche per ragazzi e, sempre in opera, lavora come assistente della regista Cecilia Ligorio. Scrive La probabilità dell’asterisco (*) , menzione speciale al Premio Carlo Annoni 2018. Vince il concorso Opera Expo con il libretto Milo, Maya e il giro del mondo e, sempre come librettista, vince il Concorso Internazionale di Composizione “Il 3001”.

Daisy Phillips nata a Oakland, in California, studia danza a Berkeley, a Londra e a Ginevra. Dal 2008 vive a Bruxelles e collabora con coreografi come Alain Platel, Serge Aimé Coulibaly, Constanza Macras, Quan Bui Ngoc e Sidi Larbi Cherkaoui. È membro fondatore del collettivo teatrale belga IfHuman, coach di movimento per attori e cantanti, coreografa indipendente e coreografa per opera lirica, teatro, music video, concerti e film. 

Lisa e Daisy collaborano dal 2018: questo è il loro primo duetto di teatro-danza.

Condividi