Il sorriso della scimmia

15 dicembre 2022 | Spazio Teatro 89 | ore 20

Mootoosamy | Cavalleri

MISE EN ESPACE
 
TESTO SELEZIONATO DA PAV/FABULAMUNDI PLAYWRITING EUROPE PER IL PROGETTO PLAYGROUND
TESTO SELEZIONATO DA TEATRO-I PER LA BIBLIOTECA VIRTUALE E MENZIONE SPECIALE DEL PUBBLICO

 

 
durata 75 minuti
drammaturgia | Nalini Vidoolah Mootoosamy
regia | Alberto Cavalleri
con Yudel Collazo, Rufin Doh, Mayil Georgi, Anna Godina, Tommaso Russi
Produzione | Ananke Arts

 


Una famiglia di immigrati di origine indo-mauriziana e? alle prese con un evento cruciale: il Padre deve recarsi in Comune per il conferimento della cittadinanza italiana. Ma questa occasione di festa si trasforma presto nel rischio, ricco di tensione, di un esame sociale che mette alle corde l’intera famiglia. In particolare, Raoul, il figlio, e? combattuto tra la necessita? di aiutare il padre e la frustrazione di sapersi ancora “straniero”. La somiglianza fisica col Padre, a cui fa riferimento amaro il titolo della pièce, simboleggia per Raoul il marchio del disagio e del servilismo della propria famiglia in Italia. Nonostante le destabilizzanti apparizioni del giovane vicino di casa, Vikram, e le ripetute preghiere della Madre al dio Ganesh, sarà la collega di Raoul, Laura, a dispetto della diffidenza verso gli Italiani, a portare una energia diversa nella casa di solito preclusa.

 

I temi del disagio linguistico e della difficolta? di integrazione sono rappresentati nelle scene di apertura e di chiusura, dove il riferimento metaforico alla “bambinanza” della famiglia e? il segno della condizione di inferiorità, inerme e ingenua, in cui tutti i membri della famiglia si sentono per destino avvolti.

 


Ananke Arts è un’associazione culturale che nasce nel 2018 e ha come finalità primaria la creazione e lo sviluppo di ambienti di dialogo socioculturale nella comunità, attraverso soprattutto le arti visive e il teatro, allo scopo di sensibilizzare la collettività su alcuni temi contemporanei specifici di fragilità: marginalità, integrazione e inclusione sociale, mutamento antropico e ambientale, dialogo interculturale.

 

Condividi