La sfida delle tre sorelle

(Cronaca di una lotta urgente)

11 novembre 2022 | Spazio Teatro 89 | ore 20

Carlos M. Alsina

PRIMA NAZIONALE
 
 
durata 70 minuti
regia e drammaturgia | Carlos M. Alsina
assistente alla regia | Lodovico M. Travaglia
con Silvia Ferretti, Giulia Pes, Sara Zanobbio
produzione | Il Trebbo, Associazione Culturale InDialogo e Teatro El Pulmón

«Siamo il passato che saremo, vittime della peggior tragedia individuale e collettiva immaginabile: il sogno immobile della ripetizione». Lo spettacolo prende come punto di partenza la vita di Gabriella, Barbara e Serena Seidenfeld, tre sorelle di origine ebreo-ungherese che, fra gli anni Venti e Sessanta del ventesimo secolo, consacrarono la loro vita, in Italia e altrove, all’ideale della lotta rivoluzionaria dopo la creazione del Partito Comunista d’Italia, centouno anni fa. Le loro vite si intrecciano a quelle di personaggi poco ricordati e riconosciuti per la loro lotta politica e sociale intrapresa prima della caduta di Mussolini: fra questi Pietro Tresso, Ignazio Silone, Alfonso Leonetti, Paolo Ravazzoli. Il contesto storico è quel bivio, vissuto dal socialismo internazionale, fra lo stalinismo ed il trotzkismo e la nascita del fascismo e del nazismo.

 «Con l’unica arma della volontà abbiamo allestito questo spettacolo. Ci siamo radunati in forma autogestita e cooperativa, senza contare su nessun appoggio economico, tranne la nostra fatica e le nostre competenze […] Il teatro, per noi, è una passione e una militanza. Su questa precisa certezza ci appoggiamo certi che non c’è, almeno per noi, un’altra possibilità di fronte alle urgenze del presente. Speriamo di condividere questo atteggiamento, che pensiamo vitale, con tanti altri.»

 Carlos M. Alsina


Carlos M. Alsina, argentino, è autore teatrale, regista, pedagogo e attore. È autore di sessantaquattro testi teatrali. Ha vinto numerosi premi. Tra questi, il prestigioso premio Casa de las Américas, a Cuba, il premio Sele d’Oro per il miglior testo a Salerno, il premio Art Spoken e il premio Monologando e il premio A.T.I negli Stati Uniti e il premio NOA in Argentina. In Italia sono pubblicati due suoi testi di tecnica teatrale: Il Metodo delle Azioni Fisiche e Azioni Fisiche e Generi Teatrali.

 

Condividi