L’inganno

21 marzo 2024 | Spazio Teatro 89 | ore 20.30

GALLO | CARACÒ TEATRO

Spettacolo finalista Premio Scenario 2019
Spettacolo vincitore Premio Mauro Rostagno 2020
 
durata 70 minuti
di e con  Alessandro Gallo
dramaturg Lorenzo Garozzo
assistente alla regia Miriam Capuano
video editing  Davide Pippo
co-produzione Caracò Teatro in collaborazione con Luce narrante e con il sostegno di Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno (BO)

 


Tratto da una storia vera, Alessandro Gallo continua la sua strada verso la narrazione dell’educazione criminale.  Partendo dal suo vissuto disegna, con ironia, rabbia e dolore i volti di una Napoli madre-coraggio che si scontra, quotidianamente, contro il peso claustrofobico di un familismo che trasforma la bellezza dei vincoli solidali tra famiglie in comportamenti omertosi, in silenzi e sguardi dalle sfumature mafiose. 

Il legame di sangue diventa un vincolo, una cerniera arrugginita che ne ostacola l‘ingresso di un qualcosa o di un qualcuno, uomo o divino che sia, che ne voglia riscrivere un cambiamento.

Una biografia che si annoda tra due dimensioni nelle quali il protagonista è costretto a muoversi con parsimonia: la dimensione narrativa che si affida all’esercizio democratico della denuncia contro le mafie e una dimensione onirica di contatto e di scontro con un piccolo branco di corpi che ne vorranno impedire la narrazione stessa.


 

Alessandro Gallo è nato a Napoli nel 1986. È scrittore, attore e regista teatrale. Vive a Bologna e da anni lavora nel campo dell’educazione alla legalità con progetti di teatro civile. Nel 2014 ha ricevuto la Medaglia d’argento al valor civile Premio Carlo La Catena per l’attività editoriale e per il teatro di impegno civile. Nel 2016 ha ricevuto il Carlino d’Oro da QN Il Resto del Carlino per le attività educational al contrasto alle mafie e, fra gli altri, ha pubblicato il romanzo Era tuo padre (2019, Rizzoli), raccontando la geografia criminale che lega Nord e Sud Italia.

Condividi